72) Dinky-di = Aussie = australiano

Sono un fanatico di lingue ed idiomi, pertanto beccatevi una serie di parole che troverete in Australia ma che spesso in altri paesi anglofoni non hanno significato o non esistono o hanno significato diverso:

– Short black = caffè
– Flat white = caffè macchiato
– Maccas = McDonalds
– Sanger = sandwich
– Spag boll = spaghetti alla bolognese (al ragù)
– Tucker = cibo
– Vegies = verdura
– Copper = poliziotto
– Blackfella = parola non offensiva (in contrario di Abo o Boong) che denomina gli Aborigeni;
– To have a barbie =è l’abbreviativo per barbecue (grigliata).
– Brekky= è la forma breve per breakfast

– Bush =indica gli arbusti oppure le stesse regioni aride dell’Australia

– Outback= un territorio remoto e poco popolato.

-Dinkum =(o fair dinkum) può significare, a seconda del
contesto e dell’inflessione, vero, è vero!, è vero?.

-Dinky-di =indica il concetto di purezza, di limpidezza, di devozione a qualcosa, e l’espressione dinky-di aussie significa vero Australiano.
-G’day= (goodday),buona giornata

La lingua inglese parlata dagli australiani ha un suono decisamente diverso da quella americana o da quella inglese e soprattutto ha diversa pronuncia, ha contrazioni di parole e modi di dire che gli altri anglofoni non comprendono.

Tutto questo è forse determinato dalla durezza della vita in una natura non sempre benigna.

Il mio amico Adam mi diceva che questo strascicare della pronuncia che lascia uscire da un angolo della bocca parole apparentemente incomprensibili è determinato dall’esigenza di poter comunicare a labbra strette evitando che le numerose mosche ed insetti vari possano entrarvi.

Ma l’Australia con il suo isolamento geografico ha favorito la solidarietà sociale, ha intensificato il bisogno di novità e forse la mancanza di qualunque forma di aristocrazia (nobile, ecclesiastica, finanziaria, militare) ha rafforzato la dignità borghese, forse l’abbondanza di spazio ha risparmiato gli australiani dalla meschinità e dall’egoismo delle città europee affollate.

Fatto sta che l’Australia rappresenta l’ultimo esperimento di società multi culturale e ha le potenzialità per realizzare la moderna utopia di un’unità nazionale nella diversità culturale.

L’Australia è un caso particolare, in quanto permeata di un egualitarismo sociale unico e caratterizzata da un interesse sincero per ciò che è straniero.

Ciò detto speriamo che possiate incontrare che se venite in Australia possiate trovare le persone giuste e possiate evitare le teste di c…. che purtroppo anche qui vengono normalmente partorite come in ogni altra parte del mondo.

Hi mate!

~ di Sorrentino Davide su 18 ottobre 2010.

Lascia un commento